mercoledì 23 aprile 2014

Vellutata di Ceci


Non so voi, ma passate le (cioccolatosissime) feste pasquali, il mio organismo lancia un S.O.S. di
quelli con 10 sirene a tutto gas!!! La voglia di sentirsi meno appesantiti incombe, anche se quest'anno la mia Pasqua a livello calorico è stata forse tra le più tranquille, complice il fatto che per tutta la domenica i miei spostamenti sono avvenuti solo ed esclusivamente in sella alla mia city-bike!
Eh sì, a cominciare dalla S.Messa Pasquale della mattina per proseguire col pranzo dai miei e le consegne delle uova benedette dai parenti del mio consorte nel pomeriggio, tutti gli spostamenti sono avvenuti a mezzo biciclettina, per terminare con un giro un pò più lungo fino al pontile, sul mare, verso il tramonto.






E' stata una Pasqua piena zeppa di cose buone, torte dolci e salate, uova sode benedette, uova al cioccolato (noi abbiamo raggiunto il record: 9 uova tra me e lui!!!)..insomma di tutto di più, ma se ti muovi -come dico io- "ammortizzi il colpo"!

Nei giorni scorsi in tv ho visto un servizio abbastanza sconcertante sulla stretta relazione tra la contrazione dei tumori e l'assimilazione delle proteine di origine animale.

Brutta cosa, da sentire sotto Pasqua.

Eppure, non so come, io che ho sempre dichiarato di non poter e voler mai diventare vegetariana e tantomeno vegana (giusto per la mia adorazione per la fiorentina al sangue e il pesce in tutte le sue salse), mi sono lasciata contagiare.


Il mio grillo parlante ha cominciato a dirmi che ingurgito troppe proteine (soprattutto nell'ultimo periodo in cui ho deciso di tagliare in maniera incisiva i carboidrati...maledetta linea!!!) e così ho cominciato a documentarmi un pò di più sui vegetali e sui legumi, che ho scoperto essere valida alternativa.
Ieri sera a cena ho così scelto di non cucinare carne e di sostituirla con i ceci, e dato che questa ricetta mi riesce particolarmente speciale, ho deciso di condividerla con voi.
Semplice...veloce...e molto molto gustosa.
E sana, certo, quasi lo dimenticavo!
Io l'ho portata in tavola come piatto unico, ma se avete ospiti, è perfetta (in dosi dimezzate) da servire come entrée.


Ingredienti x 2 persone:
- ceci 400 gr
- brodo vegetale 500 gr
- rosmarino 2 ciuffetti
- pepe q.b.
- olio evo q.b.
- crostini di pane

Potete usare i ceci secchi o quelli precotti (che si trovano in barattoli al supermercato),
io ieri sera ho utilizzato i secondi perchè li avevo in casa e non avevo molto tempo.
Portare ad ebollizione il brodo vegetale con i ceci, inserire un ciuffetto di rosmarino e lasciare andare un pò sul fuoco a fiamma media fino a far ritirare un pò il brodo per far insaporire i ceci
(circa 10 minuti).
Spegnere e togliere dal fuoco, passare col mixer a immersione.
Se volete potete salare a piacere, io non uso il sale perchè il brodo vegetale e il pepe danno già abbastanza sapore. Impiattare, decorare con un ciuffetto di rosmarino intero o finemente tritato al coltello, una spolverata di pepe, e un filo d'olio.
A piacimento potete accompagnare con qualche crostino di pane.


2 commenti:

  1. Ma che bella ricetta!! e che belle le foto! ;)
    E quanto hai ragione, anche io dovrei dare più spazio ai legumi in alternativa alle proteine animali. Inizierò senz'altro con questa tua ricetta.
    Grazie per esse passata da me e a questo punto...buon 25 aprile anche a te cara!

    RispondiElimina

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...